top of page

IMPIANTO ILLUMINAZIONE LED

Inizialmente e per ben 2 anni ho utilizzato un sistema di illuminazione a strisce led modello SMD 5630 a luce naturale da 4500/5000 Kelvin, impermeabili con rivestimento in silicone, articolo che si trova facilmente in commercio; le strisce erano incollate nella parte esterna della gabbia, il tutto collegato ad una centralina alba/tramonto modello TC420. Ho realizzato uno schema che riassume la programmazione effettuata sulla centralina mediante software in dotazione; la centralina consente di automatizzare tutte le fasi dell'anno, accensione/spegnimento in modalità dissolvenza, regolazione dell' intensità dei led nei vari periodi dell'anno. 

Nel corso del 2017 ho optato per la modifica dell'impianto led con un modello piu performante e professionale; ho fatto realizzare a laboratorio delle barrette in metallo con led professionali dimmerabili da 5500/5700 Kelvin, IP65, 20 watt/metro  a spettro solare, applicate su una barretta in metallo, le quali mediante delle calamite vengono applicate sul tetto delle gabbie e possono essere spostate a piacimento.

La centralina led TC420 dispone di un software da utilizzare con windows, mediante il quale si eseguono tutte le fasi della programmazione e successivamente si caricano sulla centralina per poterle utilizzare.

Il manuale previsto è in inglese: qui invece potete trovare la versione completamente in italiano che vi aiuterà nella programmazione.

​

Manuale centralina TC420 in italiano                        

 

Qui puoi scaricare il software PLED per la programmazione della centralina TC420

​

 

 

Guarda il video su come è realizzato un impianto di illuminazione a led

​

                       Impianto Illuminazione a strip-led                                                 Impianto illuminazione 2.0 - Led professionali

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

Guarda il video Tutorial sulla programmazione della centralina

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

Ricordo che l'utilizzo del fotoperiodo a luce artificiale è del tutto soggettivo, ognuno di noi che alleva a luce artificiale deve realizzarsi un fotoperiodo personale, redatto secondo le proprie esigenze in allevamento, seguendo fattori determinanti che sono temperatura nel locale e tasso di umidità nel corso dell'anno; alla luce di questi valori ognuno di noi stabilisce con esattezza i periodi idonei per la cova, muta e riposo.

Oltre a questi fattori da considerasi anche le caratteristiche dei prodotti che utilizzate; nel mio caso utilizzo led professionali dimmerabili da 5500/5700 Kelvin, IP65 da 20 watt/metro; questi valori possono cambiare tra diversi prodotti e soprattutto marche.

Lo schema qui sotto rappresenta il mio fotoperiodo utilizzato in allevamento con indicati i valori di ore di luce e l'intensità dei led in tutti i periodi dell'anno.

Questo per farvi capire che seguire alla lettera ogni minimo dettaglio potrebbe essere controproducente; questo deve servivi per darvi un'idea di come si deve realizzare un fotoperiodo a luce artificiale secondo le vostre esigenze.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​​​​​​​

Collegamenti Centralina
Collegamenti Trasformatore
Cattura.PNG
bottom of page